LIBRI E TESTI DIGITALI CON FONT AD ALTA LEGGIBILITA'

Per uno studente dislessico l'attività di lettura rappresenta spesso un'enorme fatica; le lettere sembrano muoversi, si rovesciano su se stesse o cambiano addirittura posto. Riuscire a mantenere l'attenzione nel decodificare le parole e contemporaneamente non perdere "il filo" di quanto si sta leggendo è una sfida che mette a dura prova, spesso con il risultato di esaurire più energie di quanto l'attività stessa ne dovrebbe richiedere.


🤔 Quali sono le fatiche che una persona dislessica incontra nella lettura? Questo video prova a simularlo. 

Fortunatamente possiamo ricorrere ad alcuni strumenti che possono aiutare i nostri figli o studenti nell'attività di lettura. Abbiamo già parlato degli audiolibri in un post pubblicato in precedenza, oggi ci occupiamo di capire dove e come reperire i libri digitali in rete e dei font che rendono la lettura più accessibile. 

I LIBRI DIGITALI

Un libro digitale  è un testo "aperto e liquido", ossia a differenza di quello cartaceo, il lettore ha la possibilità di intervenire su di esso, modificandone le impostazioni di lettura. Avvalendosi di un device elettronico (ad esempio un pc, un tablet, o uno specifico e-Reader in base alle specifiche caratteristiche del testo), il lettore ha infatti la possibilità di:
  • aumentare la grandezza del carattere  
  • modificare il font, adeguandolo alle proprie esigenze e preferenze
  • variare il colore del font e dello sfondo
  • evidenziare parti di testo
  • ricercare il significato dei vocaboli sconosciuti
  • annotare informazioni
Ovviamente non tutti i testi digitali permettono ciò, ma oggi fortunatamente la maggior parte delle case editrici che si occupano dell'edizione di manuali scolastici mette a disposizione la versione digitale e liquida dei propri libri. 

Come fare allora ad avere i libri scolastici in formato digitale?

1.💻  Attivarli direttamente dal sito della casa editrice 
Collegandovi al sito della casa editrice che ha pubblicato il vostro libro, previa registrazione, potrete accedere al libro digitale del manuale, attivando il codice che troverete stampato o inserito all'interno della copia cartacea stessa. L'attivazione del libro digitale, a seguito dell'acquisto della copia cartacea, è gratuita.
E' possibile inoltre acquistare unicamente la copia digitale, qualora non si abbia necessità di avere quella cartacea.


In alcuni casi, per poter visionare il manuale, potrebbe esservi richiesto il download di un'App specifica; tra le più note vi segnalo bSmart, Booktab, Hubscuola, myLIM, Scuolabook.
A titolo esemplificativo, vi lascio di seguito la guida specifica per l'attivazione dei libri digitali di alcune case editrici:
Dopo esservi registrati e associati potete richiedere i libri digitali forniti dall'associazione AID.
👉 Qui trovate il regolamento e le modalità di iscrizione all'Associazione (attenzione: è richiesto un contributo per la quota associativa)
👉 Qui la spiegazione dettagliata delle caratteristiche dei libri forniti da LibroAID
👉 Qui le modalità per richiedere i testi scolastici per l'a.s. 2020/21

Come si legge dal website, Seleggo è "una Onlus il cui scopo è aiutare le persone dislessiche nella lettura e nello studio, fornendo materiale e supporto informatico all'attività didattica". 
👉 Qui trovate la guida dettagliata per la richiesta dei libri digitali
👉 Qui il catalogo dei testi disponibili
E per i libri di narrativa? Vediamo insieme, anche in questo caso, dove reperire gratuitamente i libri digitali facilmente accessibili.


Accedendo a MLOL potrete accedere ad un vastissimo catalogo di e-book che possono essere presi in prestito dalle varie biblioteche italiane. Unico requisito? Essere registrati in una biblioteca parte del circuito
👉 Qui trovate la guida che vi aiuterà nell'utilizzo di questa preziosissima risorsa 
👉 Qui invece il catalogo di e-book disponibili, suddivisi per fascia d'età scolastica:
2. 📚 Liber Liber
Come si legge sul sito, "il progetto Manuzio ha l'ambizione di concretizzare un nobile ideale: la cultura a disposizione di tutti. Come? Capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre, in tutto il mondo, a costo zero e con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap"
👉 Qui trovate l'elenco degli ebook a disposizione, ricercabili per "autore" o per "titolo"

In questa sezione dello store di questa famosissima casa editrice, potrete trovare tantissimi ebook scaricabili gratuitamente. 
👉 Qui il catalogo specifico pensato per bambini e ragazzi

4. 📚 Amazon
Anche la più nota azienda di e-commerce al mondo mette a disposizione alcuni ebook gratuiti, come quelli che trovate a questo link.
👉 Qui una selezione di Classici disponibili in diverse lingue, oltre che in italiano 




5. 📚 ManyBooks.net
Se siete alla ricerca di libri digitali in lingua originale questo sito fa al caso vostro. Una volta selezionato il libro, potrete decidere se scaricare il testo o se leggerlo online. 
👉 Qui la proposta di libri in italiano 


I FONT AD ALTA LEGGIBILITA'

E che dire a proposito dei font ad alta leggibilità? I migliori pensati per rendere la lettura più accessibile sono i seguenti:

1. ✍ EasyReading
Come indicato nel sito, "EasyReading è un font ibrido - dal disegno essenziale - perché presenta contemporaneamente lettere con grazie (serif) e lettere senza grazie (sans-serif). Lo specifico design delle lettere con grazie dedicate, utili a prevenire lo scambio percettivo tra lettere simili per forma, ha permesso di determinare ampi spazi calibrati che contrastano l’effetto affollamento percettivo (crowding effect) dando così maggior respiro alla lettura".

Confronto tra EasyReading e Arial:

        EasyReading                                                                    Arial


2. ✍ Biancoenero
Biancoenero è una casa editrice indipendente che ha studiato un font specifico, per rendere la lettura accessibile. Dal sito si possono leggere le caratteristiche grafiche:

Lettere scritte con il font Biancoenero
  • Si è lavorato sul disegno della singola lettera in modo che non si confonda con le altre, soprattutto nel caso delle lettere speculari come bd, pq, ae.
  • Si sono differenziate le lettere che nelle comuni font presentano similarità eccessive, come capita a l con I o m con n.
  • Per una maggiore chiarezza anche in corpi piccoli (sotto gli 8 pt), l’altezza delle maiuscole è pari all’altezza delle ascendenti.
  • Inoltre si è enfatizzata la differenza tra ascendenti e discendenti rispetto all’occhio medio del carattere.
  • Su alcune lettere come M, W, P e R si è deciso di operare in modo più particolare: il disegno di M e W è stato differenziato aumentando il bianco all’interno di W. In P è stata divisa la congiunzione tra la parte curva e l’asta verticale.
  • La larghezza media delle lettere è maggiore rispetto alle comuni font di testo. È stato aumentato in proporzione anche il kerning e lo spazio tra parola e parola.

Per richiedere l'utilizzo del font, potete seguire le istruzioni riportate qui.

E' un font creato da Abelardo Gonzàles per lettori dislessici che ha la caratteristica di avere le "basi" delle lettere rinforzate, in modo da evitare che esse vengano percepite distorte (es. ruotate o capovolte) o confuse con altre.

Alfabeto scritto con OpenDyslexic

Il font è scaricabile con licenza open source collegandosi a questo link


Commenti

Post popolari in questo blog

LE FIGURE RETORICHE

LA GRIGLIA DEI COMPLEMENTI

FORMULARIO GEOMETRIA SOLIDA