ALLA RICERCA DI MISURE COMPENSATIVE: LA SINTESI VOCALE

La sintesi vocale è sicuramente uno strumento prezioso per qualunque alunno con disturbi specifici dell'apprendimento, in quanto attraverso uno specifico software installato sul computer, una voce sarà in grado di leggere e riprodurre vocalmente un testo scritto.
In sostanza è come se il vostro bambino avesse una persona accanto con il solo compito di leggere ad alta voce il testo scritto, cosa che, come ben sappiamo, per uno studente DSA può essere un'operazione lunghissima e difficoltosa.

Quali sono i vantaggi di avere a disposizione la sintesi vocale?
- i tempi per la lettura dei testi vengono dimezzati
- il ragazzo può concentrarsi esclusivamente sull'operazione di comprensione del testo, anziché concentrare le proprie energie e risorse nell'atto di decodifica
- il ragazzo può svolgere autonomamente i compiti, poiché non è necessaria nessuna figura che legga per lui
- il nostro software può ripetere all'infinito il testo da leggere, se è necessario, senza spazientirsi 

Quali sono gli svantaggi della sintesi vocale?
Sicuramente dobbiamo considerare almeno un aspetto negativo della sintesi vocale: la voce lettrice infatti appare poco naturale e piuttosto metallica e soprattutto viene meno la cosiddetta lettura espressiva del testo. 

Nonostante ciò il mio consiglio è quello di dare ai vostri figli/alunni la possibilità di utilizzare questo software, il quale oltretutto è completamente gratuito.

Quali software?
  • per Windows.    Il software di sintesi vocale più adatto a chi ha questo sistema operativo è sicuramente LeggiXme di Giuliano Serena, un docente di lettere in pensione che ha realizzato questo software proprio in funzione delle esigenze degli alunni DSA.
    Per scaricarlo potete cliccare qui :  link download
    Personalmente ho scaricato la versione USB, in quanto è trasportabile da un computer all'altro attraverso la classica chiavetta.
  • Per Mac.     Non essendoci la versione per Mac di LeggiXme ho fatto qualche ricerca e ho trovato il software Natural Reader che potete scaricare qui: link download
    Di questo software esiste sia la versione per Mac che per Windows. 

Come funzionano?

LeggiXme
Dopo aver scaricato la cartella, apritela e cliccate su "esegui". Il computer vi chiederà di installare le voci mancanti: accettate, sono le voci straniere che permettono la lettura dei testi in altre lingue!
Vi apparirà in seguito questa mascherina. 

mappedsa mappe mappa dsa schema sintesi vocale disturbi apprendimento specifici

Ora cliccate sull'icona che rappresenta un pc (quella nel cerchio rosso, per intenderci) e vi apparirà quest'altra mascherina. 

mappedsa mappe mappa dsa schema sintesi vocale disturbi apprendimento specifici

Ora non vi resta che selezionare qualunque testo (pagina internet, documento word, documento in pdf... ecc) e cliccare sul pulsante play: la vostra voce comincerà a leggere per voi!


Natural Reader
Dopo averlo scaricato e installato si aprirà questa pagina:

leggixme natural reader mappedsa mappe mappa dsa schema sintesi vocale disturbi apprendimento specifici

Cliccate su Add New e selezionate il documento che volete riprodurre mediante la sintesi vocale. Il programma è impostato in lingua inglese, perciò selezionate nel menù a tendina Speaker la voce "Add more natural sounding voices" e selezionate quella italiana (in realtà ve ne proporranno due, una maschile e una femminile, scegliete voi quale preferite)

leggixme natural reader mappedsa mappe mappa dsa schema sintesi vocale disturbi apprendimento specifici


Una volta che sarà impostata la voce italiana, aprite il vostro documento, cliccate play e comincerà la sintesi vocale. 

Spero di esservi stata utile!



Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Di questa immagine è consentito solo l'uso a scopo personale e/o didattico, purché non venga rimosso il logo che ne indica il diritto di ©Copyright. 



Commenti

Post popolari in questo blog

LE FIGURE RETORICHE

LA GRIGLIA DEI COMPLEMENTI

FORMULARIO GEOMETRIA SOLIDA